Che cosa sono le BR – intervista ad Alberto Franceschini – recensione

Non intendo proporre una sit-com intitolata le BR. Con la intervista al secondo dei padri-fondatori; considero esaurito l’argomento perchè l’Italia è ormai un’altra cosa, chi doveva pagare ha pagato, chi poteva parlare e spiegare lo ha fatto, oppure è stato zitto oppure ha peccato per omissione; però è comunque bene che alcune cose si sappiano e tra queste alcune che riguardano l’assassino di Moro, Mario Moretti.

La intervista a Franceschini è del 2004, lui è uscito di galera nel 1998 da dissociato, si è fatto 24 anni di galera e ha usufruito di qualche sconto di pena dovuto alla dissociazione (era stato arrestato insieme a Curcio attraverso l’infiltrato Girotto-frate-mitra). Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni, Storia, Terrorismo | Contrassegnato , , , , , , , , , , | Lascia un commento

A viso aperto – intervista di Mario Scialoja a Renato Curcio – recensione

Si tratta di un libro datato (marzo 1993) ma che ha il pregio di ripercorrere l’esistenza di Renato Curcio dalla nascita alla uscita dal carcere dopo 24 anni nello stiel della intervista che consente la trattazione breve e diretta delle diverse questioni e me lo sono letto nell’ambito del percorso di analisi biografica dei capi dell BR alla ricerca di motivazioni, pulsioni e diversità. Il tutto è stato innescato dalla morte di Barbara Balzerani che, come Renato Curcio è stata una esponente di primo piano delle BR, non pentita, non dissociata ma nemmeno irriducibile.

Curcio è stato il padre fondatore, non è stato mai convolto direttmente in omicidi, ha gestito tutta la fase iniziale di sviluppo della organizzazione e da subito dopo l’uccisione della moglie ha vissuto l’evoluzione della politica delle BR dalla propaganda armata, agli omicidi, al sequestro Moro, alla gestione Moretti che non condivideva sino alla disfatta.. Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni, Storia, Terrorismo | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Dolore e Furore – Sergio Luzzatto – recensione

Dolore e furore è un testo di quasi 800 pagine che segna, a parer mio, una svolta nella pubblicistica sul terrorismo rosso italiano. Si tratta di una svolta perché l’approccio è da storico e con taglio abbastanza distaccato sia che si parli dei terroristi sia che si parli delle istituzioni dello stato.

Si tratta di un bel lavoro fatto da uno storico italiano, originario di Genova ma che vive e lavora negli Usa, frutto di un grande lavoro di documentazione sui materiali disponibili, di ricerca diretta e di interviste a molti dei protagonisti (comprimari e/o protagonisti, condannati e/o rimasti nell’ombra). Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni, Storia, Terrorismo | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Matematica – esame 2023 sessione suppletiva

Ho atteso i primi giorni di luglio per vedere il testo della prova suppletiva e, rispetto alla sessione ordinaria si possono fare le seguenti osservazioni.

I due problemi trattano di diverse questioni di analisi matematica e appaiono comparabili sul piano delle difficoltà e delle competenze richieste con un mix di teoria delle funzioni, studio dell'andamento, calcolo integrale dal punto di vista tecnico e dal punto di vista concettuale.

Continua a leggere

Pubblicato in Scienza e Tecnologia, Scuola | Contrassegnato , | Lascia un commento

Matematica – esame 2023 Liceo scientifico

Non rimettevo le mani su queste cose da circa una decina d'anni, ma all'alba dei 77 ho deciso di riguardare come è cambiata la scuola dal punto di vista del livello delle competenze in uscita e dei processi di innovazione.

Le mie ultime esperienze dirette facevano riferimento al 2007/2008 mio ultimo anno di docenza prima di passare a fare il dirigente. E' vero, negli ultimi anni avevo insegnato nel PNI facendo 8 ore la settimana (5 di matematica e 3 di fisica) per 5 anni e dunque provenivo da esperienze molto avanzate sul piano sia della qualità sia su quello dei contenuti.

Continua a leggere

Pubblicato in Cultura, Scienza e Tecnologia, Scuola | Contrassegnato , , | Lascia un commento