Prendiamo atto

Il consiglio di amministrazione di Telecom ha valutato le due offerte pervenute per l'acquisto della 7 e ha dato il via libera alla prosecuzione della trattativa con Urbano Cairo l'imprenditore che già gestisce la raccolta pubblicitaria della emittente. Non è stata presa sul serio la proposta, giunta fuori termine, da Diego della Valle che chiedeva un rinvio della decisione per dargli il tempo di esaminare le carte.

La mia idea è quella di riunire nell’azionariato un gruppo di persone che vogliano bene al nostro Paese e che abbiano voglia di sostenere uno strumento di informazione importante, garantendone la totale autonomia, e di coinvolgere nell’azionariato professionisti che lavorano attualmente a La7 e altri ancora che avranno voglia di partecipare a questo progetto”.

Il CDA, non alla unanimità ha risposto picche e Della Valle ha replicato così: «Prendiamo atto. Volevamo tentare di costruire un modello nuovo di società di media che coinvolgesse un gruppo di investitori italiani, professionisti che lavorano attualmente a La7 ed altri che sarebbero arrivati, per cercare di sviluppare ancora con più determinazione un polo televisivo coerente con i principi di salvaguardia dell'indipendenza dell'informazione. Ci auguriamo che questo avvenga comunque, il Paese ne ha sicuramente bisogno».

Non abbiamo parlato dell’offerta di Diego Della Valle – ha detto Tarak Ben Ammar, l'imprenditore tunisino che rappresenta Mediobanca in Telecom – e come si fa? Sapete quanta gente è interessata ad essere presidente della Repubblica…”.

Una domanda: ma visto che la vendita della 7 era in ballo da mesi e c'era stata tempo fa la presa di posizione nettissima di Mentana quando Berlusconi ventilò il suo interesse, cosa impediva a Della Valle di muoversi per tempo, e in caso di reale interesse, presentare una sua proposta? Come è noto, non ci vuole nulla a farsi pubblicità con gli annunci.

La 7 sta a cuore a tante persone e io sono tra queste perché ha innovato la informazione politica televisiva. Ma è una TV commerciale e deve stare in piedi sulle sue gambe non la si salva con i prendiamo atto. Mi auguro che le perdite di bilancio di qualche decina di milioni l'anno non comportino, in sede di risanamento, un cambio di pelle troppo doloroso. Vi segnalo, a proposito di giochi di potere, questa interessante presa di posizione di Gad Lerner sul suo blog.

 

Info su Claudio Cereda

nato a Villasanta (MB)il 8/10/1946 | Monza ITIS Hensemberger luglio 1965 diploma perito elettrotecnico | Milano - Università Studi luglio 1970 laurea in fisica | Sesto San Giovanni ITIS 1971 primo incarico di insegnamento | 1974/1976 Quotidiano dei Lavoratori | Roma - Ordine dei Giornalisti ottobre 1976 esame giornalista professionista | 1977-1987 docente matematica e fisica nei licei | 1982-1992 lavoro nel terziario avanzato (informatica per la P.A.) | 1992-2008 docente di matematica e fisica nei licei (classico e poi scientifico PNI) | Milano - USR 2004-2007 concorso a Dirigente Scolastico | Dal 2008 Dirigente Scolastico ITIS Hensemberger Monza | Dal 2011 Dirigente Scolastico ITS S. Bandini Siena | Dal 1° settembre 2012 in pensione | Da allora si occupa di ambiente e sentieristica a Monticiano e ... continua a scrivere
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Economia e sindacato, Giornalismo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


× uno = 3

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>