pensierini della sera

se ti è piaciuto metti un like

Partirei dalla cosa più importante: il segretario di stato USA Kerry in una conferenza stampa ha presentato un documento di 4 cartelle in cui viene riassunto quanto emerso a proposito di guerra chimica: a) 1'500 morti tra cui 500 bambini tutti nelle zone fuori Damasco controllate dalla opposizione al regime; le morti sono per inalazione di gas nervini b) utilizzo di una miscela di gas messa a punto dai siriani (non solo Sarin) c) colloqui tra alti comandi e unità dell'esercito con le disposizioni per l'utilizzo delle maschere antigas d) l'operazione è stata studiata in ogni dettaglio nei due giorni precedenti.

E adesso? L'ho già scritto e lo ribadisco: una martellata sui denti ad Assad fatta con gli strumenti che le moderne tecnologie militari consentono; martellata da dare con il massimo consenso internazionale ma anche da soli se chi continuea, all'ONU, a ciurlare nel manico.

Poi c'è l'Italia e qui ne stanno accadendo tante:

  • polemica sui provvedimenti sulla casa; come era ovvio se togli da una parte devi mettere dall'altra e nascono dunque i problemi sulle seconde case (per le quali rimane l'IMU ma forse ci sarà altro in termini di IRPEF e anche di aliquote) e quelli per gli inquilini che oltre a pagare gli oneri della vercchia TARSU (che pagavano già) dovrebbero vedere un ribaltamento nella Service Tax dei cosiddetti oneri indivisibili dei comuni (per esempio le sperse di illuminazione). C'è un via vai di dichiarazioni e di smentite e l'ottimismo dell'altra sera inizia a svanire
  • polemica sull'aumento dell'IVA; il viceministro Fassina ha detto quello che era ovvio dire; i soldi li abbiamo messi sull'IMU prima casa e adesso non ce ne sono più nemmeno per rinviare di tre mesi l'aumento. Il PDL (Brunetta) insorge contro i tecnicismi dei ragionieri e dichiara che il problema è politico e una soluzione si troverà. E' vero, nel PDL è già incominciata la campagna elettorale. Come ha detto Renzi, in assenza di una comunicazione efficace da parte del PD, il messaggio che passa è "Alfano ti ha tolto l'IMU, il Sindaco ti fa pagare più tasse".  Se si andrà alle elezioni a breve non importa scassare i conti, ciò che importa è portare a casa i messaggi per quelli che ragionano solo con la pancia
  • Berlusconi stasera ha detto per la prima volta quello che tutti sapevano ma nessuno esplicitava: se il PD voterà per la mia decadenza il governo è finito (e in quel caso per la prima casa si pagherà l'IMU, ma la battaglia è già più avanti)
  • polemica indecorosa, a volte sussurrata, a volte esplicitata contro le nomine dei senatori a vita; per esempio questo è il post del Presidente PDL della provincia di Monza su FB "Nominati 4 nuovi Senatori a vita…un altro…ennesimo…schiaffo a tutti gli italiani onesti!". Si veda quanto ho già scritto in per un attimo e in spigolature Poi ci sono quelli che si incazzano perché con la nomina dei 4 i senatori a vita diventano 5 e non c'è spazio per nominare … Berlusconi (!?!). Ebbene sì, evidentemente qualcuno ci faceva conto e adesso che la cosa è tramontata lo affermano esplicitamente.
  • polemica all'interno del PD con Letta che si appoggia su Epifani mentre Renzi ufficializza la decisione di correre per la segreteria e risponde a Bersani che ieri, in maniera sprezzante aveva dichiarato di non capire che partito volesse Renzi: "basta con le correnti, voglio un partito in cui alla fine del mio mandato ci sono più iscritti che all'inizio, i voti aumentano e si vincono le elezioni" e il riferimento non è solo al futuro ma riguarda per contrappasso anche la gestione fallimentare di Bersani.

 

se ti è piaciuto metti un like

Info su Claudio Cereda

nato a Villasanta (MB)il 8/10/1946 | Monza ITIS Hensemberger luglio 1965 diploma perito elettrotecnico | Milano - Università Studi luglio 1970 laurea in fisica | Sesto San Giovanni ITIS 1971 primo incarico di insegnamento | 1974/1976 Quotidiano dei Lavoratori | Roma - Ordine dei Giornalisti ottobre 1976 esame giornalista professionista | 1977-1987 docente matematica e fisica nei licei | 1982-1992 lavoro nel terziario avanzato (informatica per la P.A.) | 1992-2008 docente di matematica e fisica nei licei (classico e poi scientifico PNI) | Milano - USR 2004-2007 concorso a Dirigente Scolastico | Dal 2008 Dirigente Scolastico ITIS Hensemberger Monza | Dal 2011 Dirigente Scolastico ITS S. Bandini Siena | Dal 1° settembre 2012 in pensione | Da allora si occupa di ambiente e sentieristica a Monticiano e ... continua a scrivere
Questa voce è stata pubblicata in Enti locali, Esteri, Istituzioni, Politica interna e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


5 − = due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>