Archivi categoria: Scuola

Cara Fedeli ti scrivo – 3 stare a scuola

non so a Lei, ma a me vengono i brividi quando penso che ogni sacrosanta mattina in ogni sacrosanto paese di questo Paese, negli ambienti convenzionalmente chiamati aula, bambini, giovani e adulti se ne stanno insieme a disegnare, contare e … Continua a leggere

Pubblicato in Costume, Cultura, Istituzioni, Scuola | Lascia un commento

Più soldi agli insegnanti! … già sentito – di Franco De Anna

Non vorrei interpretare sempre il ruolo di quello che complica le cose… Ma il richiamo alla necessità (assolutamente vera..) di aumentare le retribuzioni dei docenti non costituisce, per sè, una significativa discriminante “politica”. Poiché non voglio neppure affliggere con tabelle … Continua a leggere

Pubblicato in Cultura, Economia e sindacato, Scuola | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

Noterelle sull’Università e sulla mercificazione dilagante

Si fa un can can sui media circa lo sciopero di un certo numero di docenti universitari, che reclamano scatti stipendiali bloccati dal 2012. Azione probabilmente legittima nel merito, ma non esente da un sapore corporativo, salvo che per le … Continua a leggere

Pubblicato in Cultura, Istituzioni, Scienza, Scuola | Contrassegnato , , , , , , , , , , | Lascia un commento

dedicato a Cinzia Mion con cui ho discusso di integrazione – di Franco De Anna

Finito seminario per Dirigenti Scolastici siciliani organizzato da Proteo Fare Sapere a Taormina. Son tornati a casa tutti, spero se non soddisfatti almeno meditativi. So di rischiare di dire cose sgradevoli su “Scuola e Mezzogiorno” e non mi tiro indietro … Continua a leggere

Pubblicato in Costume, Cultura, Racconti, Scuola | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

L’eterno ciclo, le eterne chiacchiere e il lavoro dei docenti

Siamo tutti pensosamente convinti che le articolazioni e le cadenze del nostro ciclo di istruzione, dai 6 ai 19 anni, sia fondato su incontrovertibili interpretazioni di approfondite ed estese ricerche ed elaborazioni sulle dinamiche di sviluppo e di apprendimento dei … Continua a leggere

Pubblicato in Cultura, Istituzioni, Scuola | Contrassegnato , , | Lascia un commento