Volere volare – Maurizio Nichetti

Volere Volare è un film del 1991 ambientato a Milano e mi ricordo bene quando uscì; si usciva dai mitici anni 80 e Nichetti ci propose una tenera storia d'amore che va proprio bene come film di Natale. Il mondo moderno visto con gli occhi dell'innocenza. Mi chiedo se oggi si potrebbe ancora pensare un film così. E' cambiato il mondo, è cambiata la gente e chissa, dentro la crisi, se c'è ancora modo di sorridere.

Maurizio Nichetti è Maurizio un doppiatore di cartoni animati che anche fisicamente sembra un cartoon. Passa le sue giornate alla ricerca di effetti sonori speciali e li trova nei negozi di ferramenta tra trombette (così lo chiama Martina), viti che scricchiolano, vibrazioni di quelle che ti fanno tremare i denti.

Angela Finocchiaro è Martina una giovane assistente sociale (come si definisce) che campa correndo dietro alle perversioni del tessuto sociale: gli architetti gemelli che stanno sempre per casa, il marito e la moglie che a giorni alterni fanno il morto e il coniuge inconsolabile per eccitarsi, mentre Martina gli organizza la recita, il pasticciere fanatico che la ricopre di cioccolata, il manager che cambia voce, la chiama mamma e si fa dare il latte con il biberon.

Maurizio ha un fratello Patrizio con cui divide lo studio di doppiaggio; Patrizio Roversi fa il doppiatore di film porno, perennemente circondato da ragazze seminude e, quando gli chiedono come mai lui parla emiliano mentre Maurizio no, risponde che la sua mamma era emiliana e quella di Maurizio no. Ah allora il suo babbo si è sposato due volte. No, non si è mai sposato, però viaggiava molto.

Mariella Valentini è Loredana, la bella amica di Martina, esperta di uomini e che cerca di non farseli scappare, se capitano.

Tra Maurizio e Martina, il timido imbranato e l'assistente sociale, potrebbe nascere una storia vera, tra timidezze e passioni ed ecco che Maurizio (per l'emozione o forse perché è un cartoon) si trasforma gradualmente in un cartoon, prima le mani che si staccano dal corpo e rappresentano le pulsioni prive dei condizionamenti. Poi l'intero corpo.

Ma i due si amano per davvero perché Volere è Volare e mentre il cartoon di Maurizio e la Finocchiaro si rigirano nel letto la cartoon papera svolazza per la stanza e, alla fine, commenta: Certo che ci vuole proprio un bel coraggio a fare l'amore con una donna, vera.

Cercatelo e rivedetelo.

Info su Claudio Cereda

nato a Villasanta (MB)il 8/10/1946 | Monza ITIS Hensemberger luglio 1965 diploma perito elettrotecnico | Milano - Università Studi luglio 1970 laurea in fisica | Sesto San Giovanni ITIS 1971 primo incarico di insegnamento | 1974/1976 Quotidiano dei Lavoratori | Roma - Ordine dei Giornalisti ottobre 1976 esame giornalista professionista | 1977-1987 docente matematica e fisica nei licei | 1982-1992 lavoro nel terziario avanzato (informatica per la P.A.) | 1992-2008 docente di matematica e fisica nei licei (classico e poi scientifico PNI) | Milano - USR 2004-2007 concorso a Dirigente Scolastico | Dal 2008 Dirigente Scolastico ITIS Hensemberger Monza | Dal 2011 Dirigente Scolastico ITS S. Bandini Siena | Dal 1° settembre 2012 in pensione | Da allora si occupa di ambiente e sentieristica a Monticiano e ... continua a scrivere
Questa voce è stata pubblicata in Costume, Film e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


3 − uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>