Didattica

In questa pagina compaiono articoli scientifici che ho via via prodotto sulla base di esperienze di insegnamento dell'argomento di cui tratta l'articolo.

In alcuni casi i materiali presentati sono stati utilizzati per più anni e dunque hanno un livello di rielaborazione più alto.

Spunti e materiali sull'insegnamento della matematica

Insegnare la matematica e la Fisica

Diamo la parola agli studenti e sentiamo cosa dicono della scuola

Alla fine del Liceo Scientifico una classe ripensa ai suoi tredici anni di scuola

2 risposte a Didattica

  1. Sergio Palazzi scrive:

    Caro Cereda, perchè non ci allarghiamo un po' anche alla chimica?  che sarebbe  la cosa più facile, divertente, appassionante, coinvolgente, naturale, se non avessimo inventato i professori di chimica, come dico nella testata del mio sito?
    Ogni tanto passo di qui a prendere una boccata d'aria… Sto preparando un intervento sulla didattica ricorsiva, ovvero a spirale (non lineare-sequenziale). La uso da una vita, parecchi studenti e molti colleghi mi detestano (anche) per questo, ma poi per chi ha voglia di imparare e fare domande funziona meglio (per gli altri, non funziona peggio). Visto che in tanti interventi compaiono riferimenti alla didattica non sequenziale, cos'è che posso leggere per approfondire?

    • Claudio Cereda scrive:

      non sono un tuttologo; la didattica non sequenziale si presta bene per incursioni di fisica dove “tout se tien”
      In chimica ho preso il voto più basso del mio curriculum (21) e non mi sognerei mai. A parte gli scherzi, da pensionato preferisco pensare al completamento del corso e già questa scelta si scontra con il vivere alla giornata da pensionato.
      Saluti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


× 5 = cinque

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>