Compiti

A partire dai primi anni 90 ho iniziato a scrivere con il mitico Windows 3.1 i testi dei compiti in classe che inventavo o selezionavo per i miei studenti del liceo classico.

Poi sono migliorate le tecnologie e si è affinato il mio impegno. Sono comparse le prime scarne correzioni, poi le correzioni più analitiche, poi le correzioni commentate con la discussione degli erori più diffusi o più significativi.

Quindi si è posto il problema di classificare i compiti e i testi sono stati smembrati dall'originale e riclassificati per argomento per adeguarli alla diversa scansione degli argomenti nei diversi ordini di scuola.

Nell'esaminarli si badi al periodo dell'anno e al tipo di scuola in modo di avere una rapida idea del grado di difficoltà.

Fisica

Prove strutturate

I compiti di questa sezione hanno tipologie diverse e sono stati assegnati a classi di anni diversi; pertanto, al di là della sezione tematica, vanno letti tenendo conto della tipologia di studente cui sono stati proposti.

La parte più interessante non è tanto quella dei problemi svolti (una ampia raccolta si trova nei diversi capitoli del mio corso) quanto le tipologie basate sulle domande a risposta breve che sono molto spesso originali e sono state costruite nel tentativo di abituare gli studenti alla pertinenza e alla essenzialità.

Olimpiadi della fisica

In anni di lavoro con le mie classi dedicato alla preparazione e poi alla partecipazione alle gare delle Olimpiadi, ho pensato che fosse utile  ricomporre i test delle gare di primo livello  (giochi di Anacleto ed Olimpiadi vere e proprie)  secondo un ordine per argomenti.

Poiché gli originali erano in formato PDF ho dovuto fare, di anno in anno, un noioso ma utile lavoro con scanner e OCR. Questo è il risultato che spero sia utile ai colleghi e agli studenti per studiare e per allenare.

Gli Item delle Olimpiadi sono raramente banali e dunque sono un ottimo strumento di autoverifica oltre che di avvicinamento alla fisica al primo livello. Nel produrre il PDF finale ho creato una struttura a segnalibri che consente di saltare rapidamente tra i diversi argomenti delle 130 pagine.

Avevo anche iniziato a scrivere qualche risposta ma poi non ho finito. MI scuso per eventuali errori od omissioni. – Un ringraziamento al team delle Olimpiadi per l'ottimo lavoro che conduce.

Allenati ed impara la fisica

Matematica

COMMENTI

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


2 × = quattro

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>