Monza 13 marzo 2022 – primarie per il Sindaco

Tra un paio di settimane si tengono a Monza le primarie per la scelta del candidato sindaco di centro sinistra e come capita quando lo schieramento progressista non fa sciocchezze sono state messe tutte le premesse per tornare alla guida della città.

La terza città della Lombardia, e tutta la Brianza monzese, ormai da qualche decennio sono diventate citta contendibili in cui si alternano amministrazioni di centro destra ad amministrazioni di centro sinistra.

L'unità e la partecipazione non sono slogan e lo possiamo vedere da alcuni elementi che vale la pena di sottolineare.

Continua a leggere

Pubblicato in Enti locali | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Russia, Ucraina, NATO, Biden, Putin

Non ho per niente le idee chiare, ma alcuni punti fermi li ho.

Non amo nè gli eserciti e nemmeno i militari di carriera essenzialmente perché penso che siano un residuo della nostra scarsa umanità, intesa come appartenenza al genere umano. La civiltà umana si è evoluta alternando la politica e la guerra, usando la guerra per risolvere conflitti che non si riusciva a risolvere con la trattativa e con la buona volontà.

C'è chi sostiene che la corsa agli armamenti e la necessità di consumarli, quando se ne accumulano troppi, faccia parte delle regole economiche della nostra società; di qui le teorizzazioni sul sistema militare-industriale. E' una tesi che non mi convince anche se lo sviluppo ineguale, la distruzione delle risorse, la invenzione di falsi bisogni fanno oggettivamente parte del mondo in cui viviamo.

Continua a leggere

Pubblicato in Esteri | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

La mia storia in AO – di Armando Pioltelli

Armando Pioltelli è stato uno dei quadri che hanno maggiormente contribuito alla costruzione della sezione (poi federazione) di Monza e Brianza di Avanguardia Operaia. Era un pirellino diviso tra il CUB e la vita monzese, iniziata, sul piano dell'impegno, con la organizzazione dei Lavoratori studenti dell'Hensemberger.

La sua storia in AO e anche quella dopo, sposato con Valeria (scomparsa nel 2019), studentessa delle magistrali, dove era maggioritaria Lotta Continua, la racconta lui direttamente.

Rimane da aggiungere che il poderoso lavoro svolto in Consiglio Comunale a Monza, di cui Armando parla poco, è universalmente riconosciuto in città per via delle sue cronache dal consiglio comunale proseguite anche dopo la sua uscita dal consiglio.

I funerali di Armando si tengono martedì 15 febbraio presso la chiesa di San Rocco.

Continua a leggere

Pubblicato in Autobiografia, Storia | Contrassegnato , | Lascia un commento

Carlo Parietti – un carissimo compagno – di Vincenzo Vita

Si è spento, con crudele anticipo del destino, Carlo Parietti. Sabato un carissimo compagno, che ha fatto parte del collettivo de il manifesto nella seconda metà degli anni settanta, è stato tradito da un corpo da tempo affaticato.

Continua a leggere

Pubblicato in Autobiografia, Comunismo | Contrassegnato , | Lascia un commento

Carlo Parietti – nel sindacato – di Silvana Cappuccio

Sabato 22 gennaio 2022 è improvvisamente morto Carlo Parietti, compagno di vita di Elisabetta Ramat, papà di Guido, storico dirigente della Cgil, inossidabile militante politico e amico di tante e tanti che lo hanno conosciuto. Un uomo riservato, elegante e discreto, la cui scomparsa ci addolora e colpisce portando via con sé quei tratti di gentilezza che Carlo esprimeva con profonda umanità e attenzione nel rispetto per il prossimo e le sue sensibilità.

Continua a leggere

Pubblicato in Autobiografia, Economia e sindacato | Contrassegnato , | Lascia un commento