tecnici? Dilettanti, in prova e da esodare

Sulla questione di Commissioni Web ho detto la mia con largo preavviso e potete leggere qui quanto ho scritto in un ministero di burocrati irresponsabili.

Non ho fatto solo quello; ho mosso qualche pedina politica affinché, dopo l'articolo su il Sussidiario qualcuno dei "culi di pietra" capaci solo di scrivere circolari si schiodasse. La risposta è stata "va tutto bene", ma nel frattempo, come ho scritto in un post sul Il Sussidiario, è stata data qualche scadenza, come chiedevo. Tra le altre che l'applicazione sarebbe stata disponibile da sabato 16 giugno.

Da quando il ministero fa le cose di sabato, quando i suoi uffici non rispondono dalle prime ore del pomeriggio del venerdì? Mi sono detto, sarà stato l'effetto indiretto della denuncia.

Sabato mattina mi sono collegato e ho trovato il solitio messaggio "l'applicazione sarà disponibile prossimamente". Ho riprovato nel tardo pomeriggio. Stessa risposta. Ho riprovato stamattina alle 6 e mezza prima di muovermi per l'insediamento della commissione: stesso risultato.

Arrivato a scuola ho semplicemente ignorato "commissione web" e mi sono occupato di sostanza; far funzionare la commissione e stabilire, tra criteri e griglie tutto quanto c'era da decidere. Abbiamo finito alle 14:30 e ci siamo riconvocati alle 15 per la verbalizzazione e la predisposizione di tutto quanto servirà per l'esame. Abbiamo finito alle 18:15.

A metà mattinata è arrivato il tecnico della scuola a dire che le altre commissioni non riuscivano a lavorare con commissioni web; mi sono collegato e ho visto che l'applicazione semplicemente non esisteva.

Alle 19:30 sono arrivato a casa e ho visto che commissioni web c'era, finalmente. Ho provato a collegarmi, mi sono procurato il codice di attivazione e finalmente ho avuto la grande notizia "il mio codice non è associato ad alcuna commissione".

Mi sono dedicato alla cena e poi mi sono ricollegato al sito del MIUR dove ho trovato questa grande notizia:

Nella giornata odierna (18 giugno) a causa di un problema tecnico sul SIDI nell’area “Esiti Esami di Stato”, si è determinato un rallentamento nelle attività della funzione “Gestione commissioni”.

Ci scusiamo del disagio procurato e ringraziamo coloro che, nonostante le diverse difficoltà, hanno cercato di svolgere le attività previste.

Da questo pomeriggio le funzioni di “Gestione commissioni” sono state riattivate. E’ quindi possibile procedere all’inserimento delle commissioni d’esame secondo le modalità previste nella nota prot.2931 del 15 giugno.
A supporto delle segreterie in difficoltà viene messa a disposizione una linea dedicata del numero verde 800.903.080, selezionando l’opzione 3 (assistenza Commissione web).
Rimangono comunque disponibili, sia per le segreterie sia per le commissioni, i numeri telefonici indicati nella suddetta nota (06 5849 2318 – 06 5849 3163 – 06 5849 2635) oltre a quelli del Servizio di Statistica (06 5849 / 2203 – 3807 – 3184 – 2392 – 2749 – 2384 – 2062 – 3167).

Ci si riserva di comunicare tempestivamente alle scuole interessate, via web e via mail, ogni ulteriore aggiornamento in merito alla procedura.

Io spero che ci sia un po' di clamore intorno a questa vicenda e che chi ha l'uranio impoverito al posto della materia grigia e per di più ha subìto quella trasformazione che porta a scambiare i glutei con la testa e vceversa, venga dirottato su occupazioni più consone al suo stato. Questa sarebbe la vera "spending review".

 

Visualizzazioni: 0

Informazioni su Claudio Cereda

nato a Villasanta (MB)il 8/10/1946 | Monza ITIS Hensemberger luglio 1965 diploma perito elettrotecnico | Milano - Università Studi luglio 1970 laurea in fisica | Sesto San Giovanni ITIS 1971 primo incarico di insegnamento | 1974/1976 Quotidiano dei Lavoratori | Roma - Ordine dei Giornalisti ottobre 1976 esame giornalista professionista | 1977-1987 docente matematica e fisica nei licei | 1982-1992 lavoro nel terziario avanzato (informatica per la P.A.) | 1992-2008 docente di matematica e fisica nei licei (classico e poi scientifico PNI) | Milano - USR 2004-2007 concorso a Dirigente Scolastico | Dal 2008 Dirigente Scolastico ITIS Hensemberger Monza | Dal 2011 Dirigente Scolastico ITS S. Bandini Siena | Dal 1° settembre 2012 in pensione | Da allora si occupa di ambiente e sentieristica a Monticiano e ... continua a scrivere
Questa voce è stata pubblicata in Scuola e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.