democratico … con il bollino

Ieri ho pubblicato su facebook queste poche righe che riassumono la mia opinione sulla questione delle regole per le primarie:

"c'è una cosa che ha caratterizzato tutte le ultime primarie organizzate dal PD: la partecipazione spontanea della gente. Perché buttare a mare questo elemento imponendo una preregistrazione che non faranno neanche gli iscritti? Tutto per fottere Renzi? Insisto: intervenga Bersani e piantiamola con la manfrina della modifica allo statuto senza la quale Renzi non si potrebbe presentare. I dottor Azzeccagarbugli del gruppo dirigente sono i primi responsabili del non aver fatto chiarezza su primarie di partito e primarie di coalizione. Sono orfani del periodo in cui, poiche "la verità è rivoluzionaria" la si tira da tutte le parti a seconda delle convenienze."

Le notizie dell'ultima ora dicono che si starebbe per andare ad un accordo: Renzi accetta l'albo degli eletori e Bersani accetta che la iscrizione sia contestuale alla espressione del voto.

Secondo me ha fatto bene Renzi a precisare che, non essendo membro della assemblea, non si sarebbe presentato. Prima di leggere le indiscrezioni mi era frullata in testa l'idea di lanciare la parola d'ordine "andate a votare e poi si vede". E' ben strano un partito che scopre le masse quando le masse arrivano, ma teme le masse quando è il momento di rivolgersi a loro,

Ma lo statuto, ma il regolamento, ma le regole, ma le primarie di coalizione, ma il doppio turno … ma la volete piantare?

Due parole sul doppio turno. Fu auspicato per evitare che con un PD diviso vincesse il terzo incomodo. Non mi pare questo il caso. La presenza di Vendola toglie qualche voto a Bersani. I casi sono due: o si va ad un ballottaggio Renzi Vendola, o si va ad un ballottaggio Renzi Bersani. In entrambi i casi le "masse popolari" diranno … ma che seghe !

Facciamo così (suggerimento per gli azzeccagarbugli): primarie di partito a due turni, poi primarie di coalizione a turno unico, poi gli elettori ci dicono: ma cos'è questa merda?


ore 21

Stasera a 8 e mezzo c'erano due inviati dai rispettivi schieramenti: li chiamerò Renzina e Bersanino in ossequio alle identità di genere. Hanno iniziato come nelle liti tra gatti; molti soffi e poca sostanza.

Bersanino ha detto che siccome sono primarie importanti bisogna che uno sia responsabile e dunque non c'è nulla di male se gli si chiede di registrarsi con almeno 24 ore di anticipo. Domanda: ma se uno viene a votare non è responsabile?

Renzina ha detto che Renzi non sarà alla assemblea di Roma perché per precedenti impegni sarà all'Ilva di Taranto e poi non è membro della assemblea. Domanda, di fronte ad un evento importante non si può rinviare? Bastava dire abbiamo valutato che non fosse opportuno esserci visto che si tratta di un organismo inutile.

Bersanino ha replicato che il non essere membro della assemblea non è una buona ragione per non esserci tanto è vero che anche lui non è membro e ci sarà. Domanda: ma allora potevo venire anche io?

A questo punto sono andato a buttare la spazzatura nel cassonetto e non ho sentito il dibattito sui programmi.

 

Visualizzazioni: 0

Informazioni su Claudio Cereda

nato a Villasanta (MB)il 8/10/1946 | Monza ITIS Hensemberger luglio 1965 diploma perito elettrotecnico | Milano - Università Studi luglio 1970 laurea in fisica | Sesto San Giovanni ITIS 1971 primo incarico di insegnamento | 1974/1976 Quotidiano dei Lavoratori | Roma - Ordine dei Giornalisti ottobre 1976 esame giornalista professionista | 1977-1987 docente matematica e fisica nei licei | 1982-1992 lavoro nel terziario avanzato (informatica per la P.A.) | 1992-2008 docente di matematica e fisica nei licei (classico e poi scientifico PNI) | Milano - USR 2004-2007 concorso a Dirigente Scolastico | Dal 2008 Dirigente Scolastico ITIS Hensemberger Monza | Dal 2011 Dirigente Scolastico ITS S. Bandini Siena | Dal 1° settembre 2012 in pensione | Da allora si occupa di ambiente e sentieristica a Monticiano e ... continua a scrivere
Questa voce è stata pubblicata in Corsivi, Politica interna e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.