HomeCostume1964-1965: il diploma e 15 giorni di sospensione

Commenti

1964-1965: il diploma e 15 giorni di sospensione — 5 commenti

  1. Ciao Claudio,
    Sono contento di leggere le tue notizie
    Bisogna che ci vediamo per scambiare i ricordi scolastici ma sarebbe interessante a cosa sono passati gli altri 50 anni.
    Sem Bilot

    • ciao, qui a Iesa c’è anche Mariarosa che già stava in zona e ora si è trasferita qui (per la qualità della vita) – scrivi qualcosa – la autobiografia fa bene allo spirito e aiuta a tenere in esercizio la testa – fa no ul bilot

  2. Che bella lettura sono questi post! Si ritrovano tanti tratti che quelli come me han visto quando lei era ormai già dall’altra parte della cattedra; capisco bene quanto fosse importante per lei, e tanto più per noi, portarci in quel piccolo laboratorio al Frisi a mostrarci le scariche nei gas e le lampade a mercurio, in barba alla 626. Un pragmatismo difficile da tenere a bada. E la passione per la filosofia, la lettura ed i libri; inutile dire come queste cose che segnarono lei da studente non siano passate inosservate ai suoi studenti anni dopo.
    Della lettura ho trovato molto piacevole l’atmosfera a tratti “fantozziana” tra ingegneri ed Eisenstein ma anche e soprattutto la climax politica: ora ci racconti il ’68!

    • Grazie Luca; sul 68 ho scritto un pezzo nel forum del 68 di fisica quando ci siamo ritrovati per i 40 anni; è un pezzo che ha bisogno di immagini e dunque lo metto in pdf. Lo pubblico nei prossimi giorni. Mi è difficile scrivere a comando e in questi giorni sono molto tentato, dopo aver visto tutto il Fellini che conta di scrivere una stroncatura anti-romana su 8 e mezzo ma in parte anche sulla Dolce Vita. Mi trattiene la coscienza di non essere un intenditore di film ma vorrei difendere il diritto a dire la propria. Prima o poi vorrei scrivere il racconto del fallimento della mia generazione. Cosa è venuto dopo il 68; dove quando abbiamo sbagliato? Quando ci è mancato il coraggio di criticare l’errore?

  3. Sei sempre un grande, con tutti i tuoi difetti. Peccato che non mi piacesse fisica, mi sarei laureato e ora avrei in mano una laurea che vale di più.
    P.S. Ho incominciato a produrre sapone con acqua soda e olio di oliva, più essenze che mi fornisce la campagna vercellese di mia moglie, lavanda, camomilla, menta etc. Se passi da quassù chiamami, ti omaggerò del mio nuovo lavoro. 039 2023708 338 4257910

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>